14 maggio 2012

MAIONESE FATTA IN CASA

di Giulia Bottacci
 
Avete mai guardato dietro la confezione della maionese quanti ingredienti ci sono? 
E per di più con nomi strani? E sapete quanti ingredienti ci vogliono per farsela da soli? 
Solo tre, e per di più ingredienti che di normale sono nella dispensa di ogni casa, ovvero uova olio e limone. 
In casa mia veniva fatta molto spesso, in primis da mia mamma, le veniva buonissima e oltretutto la faceva a mano con il cucchiaio (c’ho provato, ma lasciamo perdere, credo di aver risvegliato la mia tendinite al polso, con il risultato di dover buttare via tutto), e poi mia nonna che quando faceva l’insalata russa o l’insalata di pollo la faceva solo con la maionese fatta in casa….mhmmmm ancora mi viene l’acquolina in bocca. 
Ad essere sinceri il sapore con quella confezionata è imparagonabile, non mi spiego cosa ci possono mettere dentro per dargli un sapore così diverso, buono eh, ma nulla a che vedere, e poi vogliamo parlare della soddisfazione di servire, magari con il bollito, una maionese fatta da voi? 
 
 
MAIONESE FATTA IN CASA

INGREDIENTI
  • un uovo
  • ½ limone
  • 350 ml di olio
  • un pizzico di sale




Mettete nel robot da cucina l’uovo (tuorlo e albume) con un pizzico di sale, iniziare a far andar ad una velocità media, unire lentamente mentre gira il succo di mezzo limone, e poi sempre lentamente, ma continuamente (a filo) l’olio:


...piano piano, sempre mentre il robot gira, fino a che non avrete finito l’olio. Far girare il robot ancora due minuti e la maionese è pronta. Avrà preso corpo e raggiunto la consistenza della classica maionese confezionata.

 


Nulla vieta di farla a mano, solo che bisogna essere veloci a girare, senza mai smettere…un lavoraccio faticosissimo, almeno per me, con il rischio che la maionese non monti più, ovvero che non diventi soda, e francamente dato che ci vuole quasi mezzo litro di olio, poi dopo, dover buttar via tutto, dispiace.
Purtroppo la pecca della maionese è proprio che non sempre monta. A Natale non mi è montata neanche con il robot. Per evitarlo le uova non devono assolutamente essere fredde di frigorifero, ma a temperatura ambiente, e l’olio va versato lentamente, un filo sottile e continuo. Se ne versate troppo tutto insieme e veloce, poi vi fermate e ricominciate non va bene.
Dopo una serie di insuccessi ho trovato il metodo giusto per farla come si deve, mi viene talmente soda che se giro il contenitore lei se ne rimane lì attaccata…uno spettacolo!!! 
Sbagliando s’impara!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: