21 maggio 2012

CHEESECAKE

di Giulia Bottacci

Questa è stata la prima vera prelibatezza che ho cucinato tutta da sola, raccogliendo i complimenti di tutti; la ricetta che ha dato inizio al mio personale quaderno di ricette,  sul quale riporto solo quelle ricette che meritano davvero un posto lì dentro. Quelle che superano il giudizio sempre critico di mio marito, oltre che a quello degli altri. Insomma quelle ricette che quando ho persone a cena, con le quali devo fare buona figura,  so che proponendole, come si dice da noi “casco sempre da ritta”, ovvero il risultato è sempre ottimo, e finisce che scrivo la ricetta di quel che ho cucinato ai miei ospiti. 
Questa ricetta penso di averla passata a un sacco di persone, addirittura una mia carissima amica l’ha data a sua mamma che ha una forneria, la quale la prepara e mette in vendita. Beh!! 
Una bella soddisfazione no? E devo ringraziare la mia collega Daniela, insuperabile cuoca e mia fonte di conoscenza culinaria (e non solo), che una volta la portò in ufficio e ci stregò tutti.
E’ una bella bomba calorica eh, ma insomma la vita è così amara a volte, addolciamocela un po’…e senza rimpianti.



CHEESECAKE

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 125g di burro
  • una stecca di biscotti secchi tipo orosaiwa
  • 500ml di panna fresca
  • 250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • una bustina di vanillina




Spezzettare i biscotti ed il burro 


e tritarli nel mixer da cucina, fino ad ottenere un impasto piuttosto fine. 



Disporre l’impasto nella tortiera che poi utilizzerete per cuocere il dolce e, aiutandovi con le mani, ricoprire tutta la base..



Mettere in frigo per minimo un’ora.
Sempre nel mixer (ma ovviamente va benissimo anche a mano) unire 3 tuorli d’uovo, la farina, lo zucchero, il formaggio, la panna (senza montarla) e la vanillina e amalgamare bene. Montare i 3 albumi di uovo a neve, dopodiché unirli al precedente impasto e mescolare bene.
Versare il composto nella tortiera dove avevamo precedentemente steso la base..





 ...ed infornare per circa 40 minuti a 180°.

ET VOILA'!



Il profumo che inonderà la vostra casa quando toglierete la torta dal forno non ha paragone, una meraviglia per ogni olfatto mhhmm!!! Indescrivibile!!!
Questa torta va mangiata ovviamente fredda, io la cucino la sera prima per la sera dopo, così la faccio raffreddare a temperatura ambiente tutta la notte e poi la metto in frigorifero, togliendola poi un’oretta prima di servirla. Sopra potete metterci una marmellata di frutti di bosco, o di fragole, il cioccolato fuso, una gelatina di frutta, oppure lo zucchero a velo, o addirittura niente, che è come la preferisco io.
Vi consiglio di mettere la carta da forno sulla base della tortiera dove poi stenderete i biscotti tritati con il burro, si tratta di una base un po’ delicata rischiate che vi rimanga tutto attaccato.
Per i tempi di cottura la ricetta prevede 40 minuti,  ovviamente il tipo di forno può far oscillare questa durata, diciamo che quando il sopra prende un bel colorino marrone è pronta. E non vi spaventate se, appena tolta dal forno, si sgonfia, lo deve proprio fare!
Prima di montare gli albumi aggiungeteci un pizzico di sale, monteranno in un baleno. E quando li unite all’impasto amalgamateli girando dall’alto verso il basso, molto lentamente, altrimenti smonteranno subito ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: