12 aprile 2012

INSALATA DI CARCIOFI

di Giulia Bottacci

Dato che sta arrivando la bella stagione inizia per me il periodo delle insalate, principalmente per alleggerirmi un po’ dallo strato di ciccia che metto su in inverno (solo per sopportare meglio il freddo eh), ma anche perché chi è che ha voglia di accendere forno e fornelli con il caldo? 
E così, lunga vita alle insalate, che non per forza devono essere solo a base di insalata!
In questa ricetta i protagonisti sono i carciofi, per i quali vado pazza, mangiati però crudi conditi con olio e limone, leggerissimi. Li ho mangiati fatti così in un ristorante molto in voga dalle mie parti ed ho riprovato a farli “ad occhio”. Risultato degno del confronto!!

RICETTA PER INSALATA DI CARCIOFI



INGREDIENTI
  • 4 carciofi
  • olio quanto basta
  • 2 limoni
  • scaglie di parmigiano
  • Sale e pepe


PREPARAZIONE


Pulire e lavare bene i carciofi, eliminare le foglie più dure, lasciare solo il cuore del carciofo, dove le foglie sono tenere e più chiare. Tagliare il carciofo pulito nel mezzo e affettare per la lunghezza. Le fettine devono essere molto sottili.




Mettere le fettine a bagno in una ciotola con acqua e succo di un limone, per almeno un’ora.
I carciofi così rimarranno chiari e si ammorbidiranno ulteriormente.






Scolare bene i carciofi dall’acqua perché tendono a raccoglierne molta, e metterli in una ciotola, salarli e condirli con una emulsione fatta di olio e succo di un limone. Pepare. Ricavare con un pelapatate dei riccioli di parmigiano e distribuirli sui carciofi conditi.



CONSIGLI

Io i carciofi di solito li compro al supermercato praticamente già puliti, solo il cuore, senza gambo, senza spine, anche se comunque tolgo anche da quelli le foglie esterne. Per fare delle fettine sottili e precise è necessario avere un coltello ben affilato, dato che i carciofi hanno una consistenza quasi gommosa, non sono ne duri ma neanche morbidi.
Per quanto riguarda il bagno nell’acqua e limone di solito io li metto dopo pranzo, per poi mangiarli a cena, si ammorbidiscono molto e secondo me sono più buoni, ma se non si ha tempo basta lasciarli a bagno anche un quarto d’ora, saranno un po’ più duri, ma comunque buonissimi!





2 commenti:

  1. Ciao Giulia, allora io ho provato a fare questa insalata di carciofi ma qualcosa non ha funzionato :-( Ho comprato dei carciofi romani al supermercato, li ho lavati, eliminato le foglie esterne più dure, tagliati sottili e lasciati in acqua e limone per ben 5 ore..ma sono rimasti duri, non si sono affatto ammorbiditi, perchè? Dipende dalla qualità dei carciofi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, sì assolutamente, i carciofi romani o romaneschi sono molto compatti come qualità di carciofo e generalmente si fanno fritti o ripieni, tra i vari tipi di carciofo sono tra quelli più duri. Per mangiarlo crudo ti consiglio il carciofo morellino, che in questa stagione trovi al supermercato perchè è il suo periodo, per cui fresco. Tieni però conto che si tratta sempre di verdura cruda, per cui la croccantezza, seppur ben ammorbiditi, la mantengono ;-) Giulia

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento: