16 marzo 2012

Un' avventura di musica e amicizia: ETC Band

Laura Montorio intervista Enrico Cetera, il cantante della ETC Band, giovane gruppo musicale italiano, soffiando la loro prima intervista ufficiale niente popò di meno che a Red Ronnie.

Era da un pò che li volevo intervistare ma visto che sabato 17 marzo saranno in diretta al Roxy Bar di Red Ronnie, ho pensato: "Diventeranno famosi senza una mia intervista!". Quindi, eccola qua.




Ciao Enrico, ti intervisto a nome di tutta la ETC Band perchè sei l'unico al momento disponibile, contento?
MOLTO CONTENTO!! Grazie cara Laura.. e meglio così credimi.. gli altri sono "pazzi" scriteriati..!! :)
 
Dai che scherzo! (ndr: io insomma..!!) E' perchè sei il cantante e da quel tocco in più... 
In effetti.. diciamo che il cantante è sempre quello più in vista... ma deve stare attento a dare un "tocco in più" - come dici tu - e non uno in meno..!! :) 
Insomma, ha delle belle responsabilità diciamo! Però anche tante soddisfazioni in caso positivo!

Insomma, la partecipazione a Sanremo Giovani, il videoclip di CMQ...che avventure sono state? 
Ti dirò, siamo noi i primi sorpresi piacevolmente di aver fatto queste esperienze particolari e molto costruttive! Sanremo è stata una vetrina nazionale davvero importante, che ci ha fatto vedere da tante persone (anche se alla fine non siamo rientrati tra gli 8 finalisti) e abbiamo avuto tanti apprezzamenti, mentre il video è stato troppo divertente da girare!
Siamo molto contenti di come è venuto fuori, è stato fatto davvero in ottima qualità e per questo ringrazio Massimo Pepe (regista) e Paolo Bernardini (factotum) perché il merito va dato a loro! Ma la cosa che mi ha maggiormente dato soddisfazione è stato sentirci in radio! Il nostro singolo "CMQ" lo stanno passando in più di 70 radio italiane! Per lo più locali, ma insomma.. è proprio una figata sentirsi in radio!! ;)

E' un'emozione per me che vi conosco e vi ascolto, non immagino per voi! 
Marco Stanzani vi ha accolto sotto la sua ala. Com'è lavorare al fianco di un grande produttore come lui?
Beh, lui è davvero il numero uno dei promoter in Italia.. è stato il fautore del successo dei Lunapop per dire, e poi lavora con tutti i più grandi: da Pino Daniele, a Fiorella Mannoia, ai Pooh.. ma potrei andare avanti parecchio! E' stata una grande soddisfazione, e devo dire che mi ha dato una grande carica vedere che ha accettato di seguirci: riceve più di 500 provini a settimana il ragazzo..!!

Si vede che ha intravisto qualcosa di buono tra questi pazzi scriteriati, eh eh :-) 
E' difficile in Italia per una giovane band come la vostra distinguersi dalla massa?
Si, assolutamente non è facile, però poi ognuno fa la sua strada.. ci sono strategie diverse per cercare di emergere, poi ognuno ne prende una, o per scelta o per un susseguirsi di eventi fortuiti.. noi assolutamente la seconda!! :)

Personalmente non credo al caso..comunque...che cosa è neccessario per far sì che ciò accada? 
A parte gli scherzi, bisogna avere per primo un'ottima produzione, ovvero bei pezzi e magari abbastanza numerosi (e quindi investire bene sulla produzione, magari con l'aiuto di professionisti seri, e magari che credano pure fortemente anche loro nel progetto), poi si deve cercare di farsi vedere il più possibile, ma anche qua da soli si fa ben poco.. è qui che le strategie che ti dicevo prima vengono a galla.. c'è chi fa 7000 concerti in giro per l'Italia, c'è chi si affida a promotori, altri ancora mandano in giro il proprio lavoro a 7000 case discografiche, etc... ognuno cerca di "emergere" come può e meglio crede...

Mi sembra di capire che il comun denominatore tra tutte le strategie, se così vogliamo chiamarle, sia credere in ciò che si fa...senza quello, non si va da nessuna parte.
Senti ma che rapporto c'è tra di voi all'interno della band? E' la musica che vi tiene legati o c'è dell'altro? Eccoci qua: questo è il domandone che volevo!! :) Secondo me è il nostro grande punto di forza: ovvero siamo tutti davvero molto amici, anche da prima della band: ad esempio io conoscevo molto bene i fratelli Gentile (Davide e Simone) e il mitico Giogggino (Giorgio Munari) già da tempo, e sapevo che erano bravi musicisti e che suonavano tanto in giro.. ma mai avrei pensato che alla fine ci saremmo trovati insieme in questa nuova avventura!
Però sono convinto che - rispetto a tanti altri - questo nostro essere davvero uniti e legati, e il fatto che davvero ci vogliamo bene, è la marcia in più che ci contraddistingue.

Bello! Forse questo vostro legame emergerà col tempo, lo capiremo ascoltando la vostra musica...leggevo su FB che sarete ospiti dal mitico Red Ronnie al Roxy Bar!! Hai qualcosa da dire a riguardo?
Ehhh si... che è DOMANI!!!! ..Aiuto!! ;) - dai scherzo, ma siamo davvero elettrizzati!! Porteremo due pezzi nuovi che dobbiamo ancora finire di incidere proprio in omaggio a Red (che era il mio mito da piccolino.. mi guardavo sempre "Help" e "Roxybar" su TMC, o Italia7 di allora) e li suoneremo pure in semi-acustico... poi Red visionerà il nostro video, la nostra "video-intervista" surreale (si trova tutto su youtube) e infine ci farà la sua di intervista.. speriamo sia "clemente"..!! :))
 
..allora ricordiamo il vostro sito a tutti coloro che non conoscessero la ETC Band... 
Eccerto!!!  www.etcband.it : qui si trova tutto, dalle canzoni incise, al video, all'intervista "pazza" che ti dicevo, foto, ETC ETC...!

Bene bene...e questa è la pagina FB per diventare vostri fan:

..ci vediamo sabato da Red! Ma a che ora?
E' Sabato 17 (DOMANI!!!!) alle 14.40 circa suoneremo noi... ETC RULEZ!!!! ;)

In bocca al lupo ETC Band!
GRASSIE LAURINA!!!!

Salutatemi Red che mi ha vista crescere!
...ma dai! Ma tu come lo conosci? Pazzesco, ah ah!

..ma dai Enrico, era una battuta! Lo dicevo perchè guardavo il Roxy Bar fin da piccola...
...eh eh, guarda che io ti prendo sul serio ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: